Accogliamo con grande favore l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio 2026 che finanzia un Programma Nazionale per la prevenzione reumatologica e la presa in carico dei pazienti.
Un intervento concreto che riguarda patologie come Lupus Eritematoso Sistemico, fibromialgia, sclerosi sistemica e artrite reumatoide di recente insorgenza, e che prevede risorse dedicate all’interno di un fondo complessivo di 238 milioni di euro annui a partire dal 2026.
La voce delle associazioni dei pazienti
Tra le associazioni firmatarie della nota congiunta figurano:
Gruppo LES Italiano, APMARR, ANMAR, AMRER, AILS e GILS.
Come Gruppo LES Italiano, insieme alle altre associazioni, sottolineiamo il valore di questo risultato:
- un passo concreto verso prevenzione, diagnosi precoce e continuità assistenziale,
- un segnale importante di attenzione istituzionale verso patologie che incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone.
Un ringraziamento particolare va alla senatrice Maria Cristina Cantù per l’impegno dimostrato e per aver richiamato l’importanza del Disegno di Legge n. 946 sulla riorganizzazione dell’assistenza reumatologica, auspicandone una rapida ripresa dell’iter parlamentare.
Investire in prevenzione significa investire nel futuro, nella qualità dell’assistenza e in un sistema sanitario più equo e sostenibile.
Di seguito la rassegna stampa:



