Sportello Malattie Rare Liguria

Sportello Malattie Rare Liguria

Il lupus non è riconosciuto come malattia rara, ma spesso è associato ad altre patologie che lo sono. Per questi pazienti può essere utile sapere che, presso il Gaslini, esiste lo Sportello Malattie Rare Liguria e che in Dicembre 2012 sono stati istituiti dalla Giunta regionale tre centri di riferimento per le malattie rare all’ospedale Gallino di Pontedecimo, all’RCCS San Martino-Ist e all’ospedale Galliera di Genova
clicca qui

 

APPUNTAMENTI

"Terapie convenzionali e non convenzionali: quale ruolo nel trattamento del LES?"

07-12-2019
ore 9.30 Aula Antognetti (ex aula C) piano terra DIMI - Viale Benedetto XV, 6 - Genova

 ne parliamo con l'immunologo FRANCESCO PUPPO, l'ematologo EDOARDO ROSSI e il reumatologo ALBERTO SULLI ...........

Argomento molto delicato, spesso affrontato nei nostri incontri medici-pazienti ma sempre di attualità. Come Associazione non finiremo mai di sottolineare che le terapie non convenzionali per il lupus possono migliorare la qualità di vita del paziente, ma devono essere usate come terapie complementari, mai come terapie alternative: non bisogna MAI sospendere la terapia tradizionale, senza il consenso del medico, perché questo può essere molto pericoloso.

……………… modera GILBERTO FILACI, immunologo e vice direttore del DIMI

 

clicca qui

Anche quest'anno il DiMI incontra le associazioni dei pazienti

19-12-2019
ore 13

Anche quest'anno il Dipartimento di Medicina Interna dell'Università di Genova ha organizzato uno scambio di auguri per le festività natalizie, all'interno del quale è stato dato un premio di riconoscimento alle associazioni che contribuiscono a sostenere economicamente le attività del Dipartimento e ai ricercatori che si sono particolarmente distinti nella loro attività scientifica contribuendo a dare lustro al Dipartimento stesso.

Il premio, assegnato al Gruppo LES Italiano, è stato ritirato da Maria Teresa, Carmen e Sabrina.

clicca qui

Contattaci
REFERENTE PER LA LIGURIA: Maria Teresa Tuccio

PER INFO:

Carmen: 010 8369265

Chiara: 347 7342548

Maria Teresa: 329 1034985
mariateresa@lupus-italy.org
 

In evidenza

Lupus Clinic di Genova


Lupus Clinic di Genova clicca qui

Attualmente fanno parte dello staff della Lupus Clinic il Prof. Alberto Sulli, afferente alla Cattedra di Reumatologia, e il Prof. Simone Negrini, immunologo afferente alla Cattedra di Medicina Interna. Presso la Lupus Clinic lavorano anche gli specializzandi delle sopracitate Cliniche Universitarie oltre a quella di Dermatologia, per migliorare il loro percorso formativo nella cura del LES e delle connettiviti ad esso correlate.

Per appuntamenti chiamare  MER GIO o VEN  dalle 10 alle 12 al numero 010 353 38721 risponde la dott. Elisa Alessandri, borsista del DiMI (su fondi erogati dal Gruppo LES Italiano,  come prevede la Convenzione tra DiMI e Gruppo LES) .

Per parlare con i volontari del Gruppo LES Genova e Liguria 010 353 8879

Storia della Lupus Clinic di Genova clicca qui

Storia del Gruppo LES Genova e Liguria

DIMI Lupus Clinic di Genova al TG3 Liguria


Intervista al dott. Simone Negrini e a Carmen, effettuata il 10 Maggio 2016

clicca qui

Aggiornamento e manutenzione Maria Teresa Tuccio - Copyright ©1998-2020 - Progettazione e sviluppo web R&P Informatica Graphic
  • log in
    LOGIN