logo LESperto
n verde 800.227978
Il servizio di counseling telefonico «LESperto per te» nasce dalla volontà di rispondere alle numerose domande e ai dubbi che quotidianamente i pazienti con LES pongono ai volontari che rispondo al nostro Numero Verde.
Domande e dubbi cui spesso solo lo Specialista può dare risposta.

Il servizio partirà in ottobre, in concomitanza con il Mese di Sensibilizzazione del Lupus e vedrà 5 Specialisti Reumatologi avvicendarsi al nostro Numero Verde nei giorni ed orari indicati nel calendario sottostante.

Ricordiamo inoltre che il numero verde rimane comunque attivo dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 10-12 e 15.30-17.30 grazie ai volontari dell’Associazione.

logo LESperto

logo astrazeneca
Dal 20 gennaio 2023

Tutti i venerdì dalle 13.30 alle 15.30
Dr. Giovanni Orsolini

Tutti i lunedì dalle 15.30 alle 17.30
Dr.ssa Chiara Scirocco

logo astrazeneca
Dott.ssa Serena Fasano
Dott.ssa Serena Fasano

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010, specializzata in Reumatologia nel 2016, ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale ed è ricercatrice di tipo A presso l’UO di Reumatologia dell’Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli' diretta dal Prof. Francesco Ciccia. Dal 2016 è responsabile del reparto e dell’Ambulatorio per i pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico presso l’UO di Reumatologia dell’Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'.
Si occupa principalmente dell’attività e coordinamento dell'ambulatorio, che ha lo scopo di garantire che i pazienti con Lupus Eritematoso Sistemico abbiano un rapido accesso alla struttura e del coordinamento di altri specialisti che lavorano in cooperazione con l'ambulatorio (principalmente nefrologi, dermatologi, ginecologi, neurologi, cardiologi e pneumologi) e della collaborazione con il laboratorio specializzato in malattie autoimmuni dell'Università degli studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'.
Dott.ssa Cecilia Nalli
Dott.ssa Cecilia Nalli

Laureata in Medicina e chirurgia nel 2010, specializzata in Reumatologia nel 2015.
Ha partecipato a diversi corsi formativi tenuti dalla “European Alliance of Associations for Rheumatology” (EULAR), tra questi ha seguito il 6° Corso EULAR sul Lupus Eritematoso Sistemico (2013). Nel 2017 ha terminato il Master Universitario II livello in “Ricerca traslazionale in Reumatologia”
Ora è Medico ospedaliero presso la UO di Reumatologia degli Spedali Civili di Brescia. Dal 2016 è referente dell’ambulatorio Lupus Clinic e dal 2015 è collaboratrice della Early Arthritis Clinic. Ha un interesse specialistico prevalentemente per quanto riguarda diagnosi, gestione e follow-up del paziente con artriti croniche e connettivopatie e la gestione dell’attività ambulatoriale multi-specialistica per il management di malattie autoimmuni sistemiche in gravidanza
Pratica attività di laboratorio a scopo di ricerca nell’ambito di autoanticorpi e malattie autoimmuni sistemiche con esecuzione autonoma di test ELISA e ha partecipato a numerosi trials clinico-farmacologici internazionali in qualità di sub-investigator per lo sviluppo di nuove terapie nel Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, Sindrome di Sjogren, Spondilite Anchilosante e Artrite Psoriasica, previa partecipazione a corsi dedicati. Ha collaborato alla stesura di più di 90 diverse comunicazioni congressuali e più di 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Dr. Giovanni Orsolini
Dott. Giovanni Orsolini

Dirigente medico presso l'unità di Reumatologia dell’AOUI di Verona dal 2020, laureato e specializzato a Verona, dottorato in scienze biomediche cliniche e sperimentali, ha svolto un periodo di formazione all'estero in ambito LES e tecniche di laboratorio.
Lavora da circa 6 anni nel campo delle connettiviti con particolare interesse su LES e miositi. Gestisce un ambulatorio dedicato al LES e altre connettiviti.
Partecipa a iniziative nazionali e internazionali di studio su pazienti con connettivite oltre che a progetti locali.
Alcuni dei progetti che ha promosso di recente vertono sulla qualità di vita dei pazienti con lupus e sulla loro salute ossea.
Dott.ssa Chiara Scirocco
Dott.ssa Chiara Scirocco

Laureata in Medicina e Chirurgia presso “La Sapienza”, Università di Roma nel 2011, con tesi in ambito reumatologico. Si è specializzata in Reumatologia nel 2017.
Dal 2018 ha lavorato in libera professione presso la UOC di Reumatologia dell’AO San Camillo-Forlanini di Roma occupandosi del progetto “Ottimizzazione della gestione dei pazienti affetti da LES”, dove ha seguito i pazienti afferenti alla “Lupus Clinic” dell’ospedale nel gruppo coordinato dal prof. Sebastiani G.D., interessandosi anche ad attività di ricerca nello stesso ambito.
Dal 2021 lavora come Dirigente Medico presso l’unità di reumatologia dell’AO San Camillo-Forlanini di Roma. Svolge attività clinica assistenziale dei pazienti affetti da connettiviti, artriti, osteoporosi, vasculiti nei setting di ambulatorio, degenza e Day Hospital. È coinvolta in trials clinici inerenti il Lupus Eritematoso Sistemico e segue attivamente gli studi multicentrici della Società Italiana di Reumatologia LIRE ed Early Lupus 2.0.
Ha un interesse specialistico rivolto prevalentemente alla diagnosi, gestione e follow-up del paziente con artriti croniche e connettiviti e si interessa di ecografia muscolo-scheletrica in ambito reumatologico. Relatrice di vari articoli su riviste scientifiche internazionali.
Dott Ettore Silvagni
Dott. Ettore Silvagni

Specializzato in Reumatologia nel 2018 con una tesi sul LES, successivamente ha conseguito un Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare nel 2022. Ha seguito diversi progetti riguardanti il coinvolgimento neuro-psichiatrico in corso di LES: nel 2019 ha svolto un periodo di formazione clinica e di ricerca presso l’Unità di Reumatologia del Leiden University Medical Centre (LUMC) a Leiden, in Olanda, è attualmente responsabile di un progetto di ricerca volto ad indagare il ruolo della Risonanza Magnetica convenzionale e avanzata in pazienti con diagnosi precoce di LES, oltre ad aver collaborato a una revisione sistematica sulle misure di outcome del LES neuro-psichiatrico. È attualmente co-PI (principal investigator) di uno studio multicentrico della Società Italiana di Reumatologia (MIND-Set) ed è coinvolto nello studio multicentrico LIRE
Presta servizio presso la Lupus Clinic dell’U.O.C. Reumatologia di Cona (FE) dal 2015, dapprima in qualità di specializzando, poi come medico specialista. Inoltre, presta attività clinica assistenziale ai pazienti affetti da LES nei setting di degenza, Day Hospital e presso l’ambulatorio dedicato ai farmaci infusionali, presso il quale svolge attività di monitoraggio delle terapie con farmaci biologici in collaborazione con la prof.ssa Alessandra Bortoluzzi ed il prof. Marcello Govoni.
logo astrazeneca
Aggiornamento e manutenzione Maria Teresa Tuccio - Copyright ©1998-2023 - Progettazione e sviluppo web R&P Informatica Graphic
  • log in
    LOGIN