Il LES è considerata una malattia cronica e invalidante  Ad essa quindi sono legati alcuni DIRITTI, che però hanno bisogno di essere “richiesti” per poterne beneficiare.


ESENZIONI PER MALATTIA
“D.M. 28 maggio 1999, n° 329 modificato dal D.M. 21/05/2001 n° 296 I soggetti affetti da forme morbose sono esentati limitatamente ai farmaci prescrivibili dal SSN indicati per ciascuna patologia. I soggetti affetti da forme morbose sono esentati limitatamente alle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e alle prestazioni specialistiche correlate alla patologia stessa indicati per ciascuna patologia.”

Come ottenere il certificato di esenzione:
  • 1. L'esenzione deve essere richiesta all'Azienda Sanitaria Locale di residenza, presentando un certificato medico che attesti la presenza di una o più malattie incluse nel DM 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche. Il certificato deve essere rilasciato da un presidio ospedaliero o ambulatoriale pubblico.
    Sono validi ai fini del riconoscimento dell'esenzione anche:
    - la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica
    - la copia del verbale di invalidità
    - la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera privata accreditata, previa valutazione del medico del Distretto sanitario della Azienda Sanitaria Locale di residenza
    - i certificati delle Commissioni mediche degli Ospedali militari
    - le certificazioni rilasciate da Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all'Unione europea 

  • 2. L'Azienda Sanitaria Locale rilascia, nel rispetto della tutela dei dati personali, un attestato che riporta la definizione della malattia con il relativo codice identificativo e le prestazioni fruibili in esenzione.

  • 3. Per ottenere informazioni utili sul nuovo sistema di esenzione e sulla documentazione clinica idonea da presentare alla propria Azienda Sanitaria Locale, è opportuno che l’assistito si rivolga al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta che saprà informarlo e indirizzarlo correttamente.


Per ulteriori informazioni, e per l’elenco aggiornato e i riferimenti delle Aziende Sanitarie Locali vedi pagina del sito del Ministero della Salute Guida all'esenzione per patologie croniche.
L’esenzione legata strettamente alla diagnosi di LUPUS ha codice 028, e da diritto all’esenzione solo per alcune tipologie di esami. Questa esenzione può essere integrata con evenutali altre esenzioni assegnate per altre patologie o in base alla percentuale di invalidità.
Copyright Gruppo LES Italiano © 1998-2024 - Progettazione e sviluppo web R&P Informatica Graphic
  • log in
    LOGIN