Home page 

 







 

 

LES (Lupus eritematoso sistemico)
Corso di aggiornamento e incontro fra malati e medici a Finale

La sezione ligure del Gruppo italiano per la lotta contro il LES (Lupus eritematoso sistemico), malattia che colpisce più frequentemente il sesso femminile in età fertile, organizza per sabato 21 maggio, nella sala conferenze di Palazzo Ricci a Finalborgo, un corso di aggiornamento per medici aperto anche ai malati di LES.
Il convegno prenderà il via alle 9 con la presentazione dell’Unità di riferimento per il Lupus in Liguria.
Fra i relatori anche Maria Teresa Tuccio, responsabile della sezione ligure del Gruppo italiano per la lotta contro il LES.
Collabora il Comune di Finale.

 

LES – Lupus eritematoso sistemico
Il lupus eritematoso è una malattia sistemica che colpisce più frequentemente il sesso femminile in età fertile. Importanti per la prognosi sono i coinvolgimenti polmonari, renali, cerebrali e cardiovascolari. Possono essere presenti lesioni cutanee. Accanto alla forma sistemica esiste una forma denominata lupus discoide, il cui interessamento è prevalentemente cutaneo. La terapia si fonda sull’uso di corticosteroidi sistemici associati eventualmente ad altri immunosoppressori. Il corso proposto ha come fine l’informazione del medico di base sugli aspetti polimorfi della malattia e sulle metodiche oggi utilizzate per il monitoraggio della malattia e della terapia. Molto importante è la conoscenza degli effetti collaterali della terapia steroidea cronica sull’induzione dell’osteoporosi e, uno degli scopi del corso, è anche quello di valutare quale terapia proporre per la prevenzione di questo grave effetto collaterale. Utile anche la valutazione dell’impatto sociale di questa grave patologia.

 

UNITA’ DI RIFERIMENTO PER IL LUPUS IN LIGURIA
e-mail: lupusliguria@libero.it

Gruppo di lavoro costituitosi alla fine del 2004 con l’obiettivo di fornire un appoggio psicologico e clinico ai pazienti di LES, facilitare i percorsi diagnostico-terapeutici, costituire un punto di riferimento oltre che per i pazienti, anche per i medici di Medicina generale e degli ospedali della regione, organizzare incontri di aggiornamento e informazione sul LES per medici e pazienti, elaborare linee guida diagnostiche e terapeutiche da introdurre a livello regionale, motivare richieste di esenzione, istituire un registro regionale dei pazienti, favorire la ricerca di base e clinica, favorire eventi che possano diffondere l’Unità per il Lupus in Liguria.

GRUPPO ITALIANO PER LA LOTTA CONTRO IL LES

Il gruppo Italiano per la lotta contro il LES, onlus con 3500 iscritti e vari volontari impegnati a titolo gratuito nella sede centrale di Piacenza e nelle dieci sezioni regionali, si è costituito nell’87 a Piacenza per iniziativa di un gruppo di persone affette da LES. Oltre a favorire incontri tra i malati e tra medici e malati, l’associazione si propone di approfondire problematiche riguardanti il LES, stimolare la ricerca sugli aspetti diagnostici, farmacologici e sociali legati alla malattia, coinvolgere maggiormente i medici di base, promuovere incontri, conferenze e iniziative per contribuire a diffondere la conoscenza del LES al di fuori delle strutture specialistiche, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla malattia, promuovere la raccolta di fondi per la ricerca sul LES. www.lupus-italy.org

 

 

 

 

  Copyright © 2005 Comune di Finale Ligure - Tutti i diritti riservati. Powered by Lnet