In ICARO 37 con il rendiconto della riunione della Federazione Europea ELEF in Svizzera abbiamo parlato di yoga, riflessologia plantare, terapia del respiro (breath therapy) e fiori di Bach come terapie integrative che possono essere abbinate con successo alle terapie convenzionali.. E' in questo contesto che riceviamo da una nostra socia, e pubblichiamo volentieri una scheda sul REIKI.

 

SCHEDA INFORMATIVA SUL REIKI

 

La parola giapponese REIKI è composta da due sillabe, REI e KI, che significano rispettivamente "energia universale" e "forza vitale ". Il significato globale è quindi "Energia Vitale Universale".

Reiki è un metodo semplice e alla portata di tutti per trasmettere energia per mezzo delle proprie mani allo scopo di arrecare del giovamento a se stessi ed agli altri.

E’ un insegnamento che ci mette in contatto con l’Energia Vitale Universale e ci permette di utilizzarla per migliorare noi stessi e le altre persone a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale.

Secondo una visione olistica, il nostro corpo non è solo un insieme di meccanismi che devono funzionare in un certo modo ma un qualcosa di globale che comprende la parte energetica, la parte spirituale, la parte fisica, in continua relazione tra loro e con ciò che le circonda. Il Reiki interviene sui blocchi energetici, ci mette in contatto con tutto il nostro essere e favorisce la guarigione naturale, l’evoluzione e la crescita personale.

Questa energia può essere risvegliata ed attivata in ogni persona, in modo tale che possa scorrere attraverso le mani come una forza risanante, armonizzante, e possa essere donata ad esseri umani, animali e piante.

Porre le proprie mani su una parte del corpo che ci fa male è un atteggiamento istintivo ma per renderlo più efficace dobbiamo diventare un operatore Reiki.

Non è possibile essere autodidatti, non basta leggere dei libri, bisogna partecipare ad un seminario, dopo aver scelto con accuratezza un insegnante serio e, possibilmente, non esoso, durante il quale si viene "attivati "; l’attivazione consiste nel rendere i centri e canali energetici più sensibili e ricettivi a questa energia.

Nei trattamenti Reiki, colui che trasmette l’energia è solamente un canale, attraverso il quale passa l’Energia Vitale Universale in modo spontaneo ed in quantità illimitata, senza che debba intervenire la sua volontà o tantomeno la sua energia.

Le origini del Reiki sono antichissime ma venne riscoperto nell’ottocento da Mikao Usui, monaco cristiano, in Giappone. Usui fece delle ricerche sui metodi che Gesù usava per guarire, andò anche negli Stati Uniti ma non trovando risposte nelle Sacre Scritture Cristiane, continuò le ricerche in India e in Tibet. Dopo lunghi studi e meditazioni ottenne le conoscenze desiderate. Ebbe dei discepoli: così il Reiki si diffuse prima in Giappone, poi alle Hawaii e quindi in America ed in Europa.

Il Reki ci permette di vedere la vita in un modo più ampio e considerare i nostri problemi e quelli degli altri con più serenità .

 

Per chi desiderasse maggiori informazioni può rivolgersi a:

Paola Tel. 035 261771 E-mail: pisolo2@iol.it