Pubblicato su Icaro n.38

logoelef.gif (11299 byte)

ELEF = Federazione Europea Lupus Eritematoso

 Relazione presentata al 14o Convegno ELEF
tenutosi in Svizzera a Gwatt (Thun) in Settembre 2002 nell'ambito del workshop sulle "Terapie Complementari"

Nella sua relazione la Dott.ssa Bar ha   puntualizzato  che loro non considerano la MTC come un'alternativa alla medicina occidentale, ma piuttosto come un ideale complemento che, in combinazione con i metodi di cura convenzionali, ottiene spesso risultati sorprendenti.

LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC)

Dott.ssa Andrea Bar

Clinica reumatologica e di riabilitazione di Zurzach (Svizzera)

Nel mondo occidentale la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è considerata una "medicina empirica" o "medicina complementare". In Svizzera la MTC, ed in modo particolare l’agopuntura, ha avuto una significativa diffusione e viene rimborsata dalle Casse malattia. Nel 1979 anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto 43 malattie che possono essere curate con l’agopuntura, tra queste alcune possono essere ricondotte a forme reumatiche. Le malattie reumatiche in genere sono accompagnate da dolori muscolari e articolari. Per alleviare i dolori è necessario un trattamento complessivo sul paziente e ciò è possibile con la MTC. Affinché la cura abbia un risultato positivo è necessario trovare una combinazione ottimale tra MTC e medicina occidentale. Il potenziale terapeutico di entrambe le medicine può agire in sinergia per ottenere i migliori risultati.

La MTC si è sviluppata migliaia di anni or sono, circa 2500 anni fa è apparso il più antico testo conosciuto il "Classico dell’Imperatore Giallo per la medicina interna". Il libro - un vero e proprio trattato ancora oggi consultato - contiene le basi teoriche della MTC e descrive varie malattie. Vi sono perfino menzionati i "marchi" del Lupus eritematoso: eruzione cutanea sul viso e sul naso, dolori e gonfiori delle articolazioni, disturbi renali.

La MTC è basata sul principio filosofico del Taoismo, il quale sostiene che "ogni cosa è una interezza così come è anche una parte dell’interezza". Il noto segno Yin e Yang è il simbolo dell’essenza del Taoismo. Yin e Yang rappresentano due opposti che possono esistere solo insieme e che insieme formano un tutt'uno. L'essere vivente può essere in buona salute soltanto se Yin e Yang sono bilanciati, solo così l'energia vitale Qi può fluire liberamente nel corpo. Questo equilibrio di anima e corpo può però essere turbato da fattori interni ed esterni. Nella MTC il medico cerca di ripristinare l’armonia tra anima e corpo, cioè di riequilibrare Yin e Yang.

La MTC è basata su tre terapie: agopuntura, fitoterapia (trattamento a base di erbe e prodotti naturali) e "Tuina", uno speciale massaggio lungo i punti per l'agopuntura e i meridiani del corpo. Tutti e tre i metodi sono applicabili nella cura delle malattie reumatiche. Il massaggio Tuina è particolarmente indicato per alcune specifiche malattie reumatiche. Altri metodi terapeutici utilizzati sono: applicazione di coppette a ventosa, moxibustione (trattamento dei punti dell’agopuntura con il calore), dieta speciale e Qi-Gong e Tai-Chi, due forme di terapia che comprendono esercizi di movimento, respirazione e meditazione. Tramite ciascuna di queste terapie il flusso di Qi e quello del sangue migliorano, vengono ripristinate le funzioni degli organi e viene recuperato l'equilibrio.