Pubblicato su ICARO n. 31

Cure dentarie per un paziente lupico

Michael A. Siegel, DDS, MS

Traduzione a cura di Maria Teresa Tuccio
Estratto dal Bollettino della Bay Area Lupus Fondation
Primavera 2000

 

I pazienti con il Lupus possono avere diversi problemi alla bocca. Le complicazioni boccali associate al Lupus possono essere sia correlate alla malattia sia presentarsi come effetti secondari della terapia usata per trattare il Lupus. Una buona cooperazione fra malati, medici e dentisti è importante per la prevenzione e il trattamento di queste complicazioni.

Il lupus è una malattia autoimmune cronica, evolutiva, che ha periodi di accensione seguiti da periodi di remissione. Il Lupus può aggredire un gran numero di organi del corpo. La cavità boccale è abitualmente coinvolta nel 50% o più di casi.

Circa il 50% dei pazienti con il Lupus hanno, a livelli più o meno severi, dei problemi renali. Un trattamento dentario di un certo tipo potrebbe non essere adatto allo stato dei reni del malato, come la prescrizione di certi antibiotici o analgesici dati frequentemente dal dentista. Potrebbero diventare problematici medicamenti noti per influenzare la funzione renale, come per esempio la tetraciclina, l'aspirina o farmaci antinfiammatori non-steroidei - FANS - come l'ibuprofen.

Anche malattie cardio-polmonari sono spesso presenti nei pazienti lupici. La più significativa è l'endocardite di Liebman-Sacks, che si trova nel quasi il 50% dei pazienti deceduti, al momento dell'autopsia. Sfortunatamente questa stato del cuore non può essere rilevato da un medico. Tuttavia le raccomandazioni attuali, suggeriscono che i pazienti lupici con problemi dentari, possano assumere degli antibiotici prima della visita dal dentista, in modo da poter lottare contro i batteri che entrano nella circolazione sanguigna. Questa precauzione permetterà di evitare un'infezione delle valvole cardiache. Nei pazienti lupici con problemi polmonari, il protossido di azoto (gas esilarante) può causare problemi a causa della sua tendenza a ridurre la respirazione.

Il 25% dei pazienti lupici hanno un anticorpo che si chiama "anticoagulante lupico". Quando è presente questo anticorpo, possono sopravvenire sanguinamenti anormali. In queste circostanze l'estrazione di un dente può diventare un problema.

Uno dei criteri per la diagnosi del Lupus è l'artrite. Un gran numero di farmaci sono utilizzati dai medici per controllare le manifestazioni osteo-articolari del Lupus. I FANS possono provocare afte boccali, simili a ulcere. Anche il Plaquenil può comportare una reazione lichenoide o una eruzione all'interno della bocca.

Gli immunosoppressori, come la ciclofosfamide o il metotrexate, possono essere la causa di una infezione batterica opportunista che può compromettere l'estrazione di un dente o un impianto dentale.

Per tutti questi motivi è importante andare regolarmente dal dentista e avere un'igiene boccale perfetta. Se l'artrite alle mani rende difficoltoso spazzolare i denti, il dentista può consigliare uno spazzolino elettrico.

Circa la metà dei pazienti lupici hanno lesioni alle labbra o alle mucose. Le lesioni sono spesso non specifiche in apparenza e possono somigliare a delle chiazze rosse o bianche o ad una rete di linee bianche. Queste lesioni possono essere ulcerate e dolorose. Le lesioni della bocca in un paziente lupico somigliano a quelle del lichen planus. Una semplice biopsia è sufficiente per fare una diagnosi. Spesso la difficoltà sta nello stabilire se le lesioni boccali provengono dal Lupus o se sono presenti a causa di una reazione alle medicine.

Durante una terapia boccale, si dovrebbe insegnare ai pazienti che hanno lesioni leggere, quali alimenti e quali bevande potrebbero ingerire e ciò che è meglio assumere durante un'infezione. Se le lesioni boccali fanno male con un'alimentazione normale, un supplemento nutritivo e una idratazione adeguata saranno della massima importanza. Le bevande senza zucchero sono disponibili in commercio e hanno un'utilità apprezzabile in questo genere di problemi. Le bevande fredde o i gelati possono temporaneamente esaltare il dolore boccale. Gli agrumi, le bevande gassate e altri alimenti acidi o speziati possono esacerbare il dolore, pertanto è meglio evitarli. Risciacquarsi la bocca con prodotti alcolici può anche essere causa di disagio. Un cucchiaino da the di bicarbonato di soda in un po’ d'acqua è un risciacquo poco costoso ed efficace. La saliva artificiale si trova ormai facilmente e può aiutare i pazienti che hanno la bocca secca. I pazienti con il Lupus devono essere incoraggiati a spazzolare e pulire delicatamente i loro denti con il filo dentale dopo ogni pasto, questo al fine di rinforzare la pulizia effettuata con uno spazzolino troppo morbido.

E' importante insistere sulla collaborazione fra il malato di Lupus, il suo medico e il dentista.
E' il modo migliore per assicurare un conforto boccale e una buona salute ai pazienti.