paginaprincipale.jpg (3099 byte)

torna alla pagina  del Gruppo Italiano LES

Appena diagnosticato!

Che fare?

a cura del Dott. Roberto Mucelli
dello Studio di Psicologia Clinica di Roma


La diagnosi di Lupus é troppo spesso tardiva, a causa del suo carattere sistemico, per il quale può manifestarsi nelle forme più varie, secondo gli organi colpiti dall'attacco autoanticorpale, ma anche a causa della disinformazione purtroppo ancora esistente nel mondo sanitario.

Il test clinico maggiormente indicativo della diagnosi di Lupus é l'analisi degli anticorpi - antinucleo (ANA): questo test risulta positivo praticamente nella totalità di pazienti con il Lupus Eritematoso Sistemico.

La positività al test ANA accompagnata dalla presenza di sintomi caratteristici del Lupus, difficilmente può portare ad una diagnosi dubbia. Il trattamento può essere iniziato rapidamente e spesso porta ad una regressione della sintomatologia.


Generalmente nelle malattie croniche il primo impatto emotivo avviene proprio alla comunicazione della diagnosi, a causa del brusco passaggio dalla percezione di sè come "sano" a quella di "malato", in quanto, essendo alcune volte i primi sintomi banali ed aspecifici, può facilmente innestarsi sull'incredulità del paziente il meccanismo della negazione, arrivando in qualche caso anche all'abbandono delle cure farmacologiche.

Invece nel LES la comunicazione della diagnosi avviene dopo un periodo di tempo lungo, nel quale il paziente continua a star male senza che ne sia identificato il motivo. Alla diagnosi spesso corrisponde una rapida riduzione della sintomatologia, dovuta all'inizio di cure adeguate. Capita quindi che il paziente si senta perfino relativamente sollevato, potendo finalmente identificare il problema.


Una reazione adeguata alla comunicazione della diagnosi é legata ad alcune condizioni:



a cura del Dott. Roberto Mucelli dello Studio di Psicologia Clinica di Roma
Per informazioni e comunicazioni, scrivi:
roberto.mucelli@uniroma1.it

vedi anche LUPUS e Psicologia Clinica: info-on line a cura del Dott. Roberto Mucelli

 

paginaprincipale.jpg (3099 byte)

torna alla pagina  del Gruppo Italiano LES