DALLA SARDEGNA:

INCONTRO MEDICI PAZIENTI DEL 29 APRILE 2000

Dott.ssa M.P. Barca

Il 29 aprile a Cagliari si è svolto l’incontro regionale medici pazienti "LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE ALL’INIZIO DEL 2000", organizzato dal Gruppo Italiano LES e la scuola di allergologia ed immunologia dell’Università di Cagliari.

Il convegno è stato inaugurato dal Rettore dell’Università di Cagliari, Dott. MISTRETTA che ha voluto salutare personalmente tutti i partecipanti.

Hanno poi preso la parola i due moderatori il Prof. G. S. DEL GIACCO e il Prof. G. PERPIGNANO che hanno dato il benvenuto ai vari specialisti, alla Presidente G. POLITI ai Medici e soprattutto ai malati e ai loro famigliari intervenuti numerosi da tutta l’Isola.

Nel corso della mattinata i relatori, Prof. M. MANCONI, Prof. A. MATHIEU e Prof. DEL GIACCO hanno fatto il punto sulle attuali conoscenze e prospettive terapeutiche del LES.

Infine un gradito ospite il Prof. DALL’AGLIO ha illustrato il ruolo, gli scopi e gli obiettivi raggiunti dall’Associazione con la quale si onora di collaborare come consulente scientifico.

Tali argomentazioni sono state lo spunto per una vivace ed interessante tavola rotonda alla quale hanno partecipato anche specialisti di varie discipline (dermatologia, ginecologia, nefrologia, psichiatria), che hanno risposto in maniera chiara ed esauriente alle numerose domande poste dai malati.

L’incontro si è concluso in tarda mattinata con un buffet gentilmente offerto a tutti i partecipanti dal Rettore dell’Università di Cagliari.

Il Convegno è stato l’occasione per fare conoscere meglio l’Associazione e programmare a Cagliari periodici incontri con i malati.