Notizie Da GIOIOSA IONICA (R.C.)

Cari Amici di ICARO,

la nostra avventura è cominciata grazie alla tenacia di mia sorella e di una sua amica, che sapendo della Giornata dedicata alla sensibilizzazione sul LES e volendo contribuire alla raccolta fondi chiamano l’Associazione per sapere dove recarsi per offrire il proprio contributo e portarsi a casa la violetta: rimangono alquanto deluse scoprendo che su nessuna piazza calabrese è presente la suddetta manifestazione. Scoraggiate, ma consapevoli che la giornata del LES è troppo importante per divulgare notizie sulla malattia, si attivano (grazie anche al tempestivo invio da parte dell’Associazione di tutto il materiale necessario) assumendosi l’incarico di portare almeno in una città della Calabria uno stand per informazioni e raccolta fondi.

A questo punto coinvolgono me e un nutrito gruppo di amici in una corsa frenetica, per poter essere pronti per il 9 ottobre con tutto il necessario per allestire lo stand, dico frenetica perché mancava a tale giorno meno di una settimana; quindi si parte per attaccare i manifesti, trovare le piantine e tutto il materiale necessario per allestire il banchetto. Siamo finalmente a Domenica 9 Ottobre e anche se non ci sembra ancora vero stiamo preparando la postazione.

Iniziamo la giornata tra mille difficoltà e imprevisti ma con la forza data dalla nostra volontà, la gente ci guarda incuriosita, ma evita con cura la postazione, la diffidenza è tale che inizialmente non si avvicina nessuno, sconfortati da tale atteggiamento e svantaggiati dall’inesperienza, ma sempre battaglieri, le ragazze iniziano a fermare con costanza e determinazione i passanti attirando la loro attenzione sull’importanza alla conoscenza della malattia; il ghiaccio è rotto e complici anche i palloncini che fanno avvicinare molti bimbi con le famiglie, iniziamo a consegnare le prime violette.

Siamo a fine giornata e l’afflusso di persone al banchetto è stato numeroso, tanto da averci permesso di consegnare tutte le piantine ordinate, nonostante l’inizio sconfortante, la generosità di molte persone ci ha piacevolmente stupito, certo ci sono sempre eccezioni, ma bisogna ricordare che la sensibilità è un dono purtroppo non comune a tutti.

Per questo vogliamo RINGRAZIARE DI CUORE tutti coloro che portandosi a casa la violetta hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.

Un ringraziamento particolare va alle promotrici del progetto "ORNELLA e ANNARITA", ed a tutte le persone che hanno contribuito affinché la riuscita della giornata dedicata al LES fosse fattibile: CATERINA, CARMELO, MARIA, RITA, VINCENZO, RICCARDO, LUIGI, GIULIANO, SALVATORE ed ancora GRAZIE al "CENTRO COMMERCIALE LA GRU" di SIDERNO (RC) che ci ha ospitato per la manifestazione.

Descriviamo la nostra esperienza per incoraggiare altre impulsive a gettarsi a capofitto nell’organizzazione della giornata nazionale dedicata al LES.

Con l’entusiasmo e la determinazione tutto è possibile.

Il vostro lupetto

LUCIANO URSINO